L’avvocato Pierangela Catalano assiste il cliente in materia di diritto di famiglia e tutela dei minori grazie alle competenze professionali arricchite dalla capacità di ascolto attivo ed empatia fondamentali nel comprendere ed affrontare positivamente situazioni personali intime e complesse sia nell’ambito della crisi di coppia e delle sue conseguenze sia rispetto ai diritti ed all’interesse dei minori per i quali è formata come Curatore Speciale. Si avvale e si affianca, se necessario, di specialisti (psicologi e neuropsichiatri infantili) a supporto delle situazioni di fragilità più delicate. Collabora con uno studio esperto di diritto penale per gli eventuali risvolti penalistici dei casi trattati.
Ha, inoltre, perfezionato la sua formazione con corsi professionalizzanti e di specializzazione (presso Regione Lombardia ed Università degli Studi di Milano) in interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza, risultando inserita nello specifico elenco istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. È inoltre inserita nell’Elenco degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio e nell’Elenco dei curatori speciali.
Opera sul territorio nazionale avanti ai Tribunali ordinari ed ai Tribunali per i Minorenni. È esperta in negoziazione assistita per separazioni e divorzi e promuove la mediazione, privilegiando la composizione dei conflitti alla lite giudiziaria.